LE CROSTATE

La crostata è sicuramente la torta per eccellenza della tradizione dolciaria italiana, tanto da essersi guadagnata una giornata a lei completamente dedicata, il 9 settembre.

Nota come l'unica cosa che sia mai riuscita a far sorridere la regina Maria Teresa d'Austria, la "regina che non sorride mai", è probabilmente nata, nella forma in cui la conosciamo oggi, presso un convento di suore di clausura come dolce povero. Negli anni innumerevoli sono le varianti che ne sono nate: presso la nostra pasticceria potete trovare la classica ricetta della tradizione con pasta frolla e marmellata di albicocche o lamponi, sia in formato grande che piccolo. 

LA CIAMBELLA

La ciambella, o "ciambellone"è forse il più semplice tra i dolci, ma sicuramente è quello che più di tutti fa sentire sapore di casa.

Farina, uova, burro e lievito: quattro ingredienti base che, uniti nelle giuste proporzioni, danno vita a un dolce soffice e delicato, amato da tutti.

Disponibile sia nella variante classica che con glassa al limone. 

LA MANTOVANA

La mantovana, nonostante il nome, è un dolce tipico toscano, in particolare della zona di Prato. Nato come lascito di Isabella d'Este alla corte dei Medici, o forse regalato da due suore mantovane a Antonio Mattei per ringraziarlo per la sua ospitalità durante il loro pellegrinaggio a Rome per il Giubileo, è un dolce a pasta soffice e profumata, arricchito con mandorle e pinoli, adatto a ogni momento della giornata.

PANIFICIO AGOSTINELLI - VIA MERETTA 10, BOTTAGNA (SP) - P.IVA. 00815510110

Tel. 0187992281   panificioagostinelli@gmail.com

Privacy Policy