agotraspa.png

Dal 1919

Chi siamo

La storia del Panificio Agostinelli è una storia antica, che passa attraverso ben quattro generazioni.

Siamo nel 1919 quando Ugo e il fratello Orfeo fondano l’attività di pastificio e panificio in un piccolo paesino nella provincia spezzina, chiamandola semplicemente con il loro cognome, com’era uso all’epoca: Agostinelli. Ci troviamo nel primo dopoguerra e il pane è il re incontrastato delle tavole italiane, dal principe al povero tutti apprezzano sul desco quella semplice ma insostituibile pietanza.

IMG_8259_edited_edited.jpg

Negli anni ’80 ad Armando si affianca suo figlio, Giovanni, che ha ereditato dal padre l'amore per il pane e la dedizione instancabile al lavoro. La produzione oramai è completamente avviata e, sempre nel rispetto della tradizione, nuove varianti di pane entrano a far parte del lavoro quotidiano per rispondere alle richieste crescenti della clientela. Alla produzione salata si affianca successivamente quella dolciaria, con un'ampia varietà di torte e biscotti, ma anche colombe e panettoni pronti a rallegrare le tavole delle feste.

Purtroppo dopo soli vent’anni Ugo muore, lasciando tutto in mano al fratello e al giovanissimo Armando, suo figlio, di soli diciotto anni. Rimboccandosi le maniche, Armando converte l’attività in solo panificio e, lavorando con impegno da mane a sera, lo rende un punto di riferimento locale: nonostante le enormi difficoltà dovute al secondo conflitto mondiale, il Panificio Agostinelli rimane al servizio della collettività e del territorio. In breve tempo la produzione comincia ad ampliarsi e al pane si affiancano altri prodotti: in primis la focaccia, regina indiscussa della tavola e merenda prediletta di tutti i bambini.

Immagine JPEG-04F24DC162DC-1.jpeg

Al team si aggiunge poi Alessandro, figlio di Giovanni, che porta nell'attività una ventata di modernità, sempre però nel rispetto della tradizione tanto cara al bisnonno prima e al nonno poi. Il laboratorio viene ampliato e, all’esperienza nell’arte della panificazione, vengono uniti una strumentazione moderna e ingredienti di prima scelta.

Tradizione e innovazione come binomio inscindibile del nuovo millennio.

Agostinelli è oggi sinonimo di qualità, ricerca e genuinità: passione e dedizione sono gli ingredienti alla base di ognuno dei nostri prodotti, che viene accuratamente seguito in ogni fase della sua preparazione e lavorazione fino a giungere sulle vostre tavole. Sempre attenti alle esigenze del cliente, poniamo attenzione a ogni più piccolo dettaglio.

Agostinelli è il vero sapore della tradizione, il gusto semplice delle cose buone.